Saturday, September 23, 2006

I PIOMBI

Per il surfcasting ci vogliono dei piombi o zavorre particolari ve ne illustrero' qualcuno adatto per questo tipo di pesca.
PIOMBO COMBI ha un corpo in nylon con gambo a vite e punta paracolpi su cui è inserita una pastiglia di testa da 40 gr. La prima pastiglia è fissa e conferisce la forma a proiettile, dando un'ottima aerodinamicità in volo; sulla prima si possono, via via, inserire altre pastiglie da 50, 30 o 25 gr. in modo da variare a piacere il peso, fino ad un massimo di 200 gr. Il peso sarà aggiustato dal pescatore a seconda del mare e del tipo di pesca praticato. Il Combi è dotato anche di rampini rotanti a sganciamento automatico i quali, nulla togliendo alla rapidità e precisione di volo, danno una buona presa sul fondo e sono in acciaio inox. La funzione di questi rampini è anche un'altra: nel caso il piombo dovesse rimanere agganciato sulle rocce o impigliato nelle alghe sul fondo, basterà tirare, l'elastico rotolerà su se stesso liberando i rampini che, ribaltandosi, libereranno il piombo permettendone il recupero. Il Combi viene venduto in confezione singola con elastici di ricambio ed una piombatura minima di gr. 100; a parte il pescatore potrà acquistare il set completo delle pastiglie pari a gr. 160, cosi da poter variare il peso a piacere.
PIOMBO STANDY, serie di piombi progettati appositamente per il surf casting ed lancio tecnico, realizzati in lega dura e dalla forma particolarmente aereodinamica. Il Piombo Standy ha una caratteristica forma a freccia, con alette stabilizzanti che, in volo, fanno guadagnare in precisione ed in lunghezza. Rispetto ad altri piombi studiati per lancio tecnico lo Standy va più veloce ed è più preciso. Le misure disponibili, espresse in grammi, sono le seguenti: gr. 60 - 80 -100 - 125 -150- 160. In fase di pesca i rampini di cui è dotato lo Standy, garantiscono una buona tenuta sul fondo.
PIOMBO POWER, destinato anche lui alla pesca sulla lunga distanza, ma con una tenuta proporzionalmente inferiore e più adatta ai fondali bassi, ha suscitato interesse e curiosità, soprattutto per via di quelle quattro file di denti disposte simmetricamente sul fusto, richiamando alla lontana le antichissime mazze da combattimento.
La linea del corpo è naturalmente ogivoidale, con una moderata distribuzione del peso sulla linea snella ed allungata. Si propone come una zavorra facile, adeguata ai sondaggi tattili del fondo, grazie alle doti di riposizionamento, simili a quanto offerto dallo Standy, che peraltro contiene uno studio aerodinamico e di tenuta più sofisticato. Il comportamento nel lancio e a pesca è buono e lineare, di lunga durata in virtù della lega dura, caratteristica che produce inconsueta durata anche ad un prodotto di consumo come questo.

No comments:

 
Design by Wordpress Theme | Bloggerized by Free Blogger Templates | coupon codes