Sunday, July 02, 2006

I MULINELLI


Bobina fissa

È il mulinello più utilizzato dai surfcastman italiani. Facile nell’utilizzo, dà un rapporto di recupero generalmente più alto rispetto ad un rotante, ed è caratterizzato da frizione anteriore, solitamente sita nelle bobine intercambiabili. La taglia dovrà essere considerevole, anche in rapporto al filo che vi imbobineremo. Almeno due le bobine che si dovranno avere in dotazione: una, che carichi 300 mt di lenza 0.25, e l’altra un minimo di 300 mt di 0.35. Queste verranno alternate a seconda delle necessità che incontreremo nelle nostre giornate di pesca. Molti gli optional nei mulinelli di nuova generazione: tra questi il sistema multi-stop (detto anche “antiritorno infinito”); una volta fatto il lancio permette di mettere la lenza in tiro senza dover smuovere il piombo dal fondo (il mulinello provvisto del multi-stop non presenta movimento in senso di rotazione opposto a quello di avvolgimento).
Importante è poi l’imbobinatura a spire incrociate, particolare sistema di avvolgimento che ridurrà al minimo la possibilità di parrucche durante la fuoriuscita del filo. Dopo aver verificato se il mulinello che siete interessati ad acquistare risponde a queste caratteristiche, allora potrete infine guardarne l’estetica; anche l’occhio vuole la sua parte.

Bobina rotante

E’ il mulinello indicato per le grosse prede, per la lunga distanza, che raggiunge però solo chi lo sa utilizzare sapientemente. La difficoltà sta nel fatto che durante lo stacco e la fuoriuscita del filo nel lancio, il rischio di parrucche è probabile se non si ha acquisito una certa confidenza con l’attrezzo. Questi rischi bisogna però dire, sono stati diminuiti grazie ai tecnologici freni magnetici centrifughi di cui sono provvisti i modelli recenti. Hanno una forza di gran lunga superiore rispetto ad un mulinello a bobina fissa, ma sono spesso penalizzati da un basso rapporto di recupero. Basso anche il loro peso, talvolta meno della metà di un fisso. Altra differenza sta nella manovella, che a dispetto del solito si trova spesso a destra (quindi la canna andrà tenuta con la sinistra).
Richiedono tra l’altro l’utilizzo con canne specifiche, le cosiddette ripartite o più in generale a innesti. La bobina non è intercambiabile, è una ed è inglobata nel mulinello. C’è chi una volta imparato a usarlo non ha più utilizzato altro, ma c’è anche chi per la poca pazienza lo ha subito rivenduto quasi come se lo vedesse “guasto”.

No comments:

 
Design by Wordpress Theme | Bloggerized by Free Blogger Templates | coupon codes