Saturday, April 01, 2006

COMPAGNI DI AVVENTURE

Compagni di Avventura
Ormai io e Daniele siamo compagni di canne ormai da almeno 7 anni, e lungo la nostra carriera sportiva dedicata intermanete al surf casting, abbiamo affinato le nostre capacità di cacciatori da mare; vi faremo vedere foto di catture dalle coste calabresi (jonica e tirrenica), le palature da noi utilizzate, gli accessori e le esche.
Partiamo in spedizione ogni settimana circa, ovviamente non torniamo mai felici e contenti con del pesce catturato, capitano bensi' volte che portiamo a casa grosse prede rare ottime da gustare in splendide cenette.
Diciamo che le nostre prede preferite sono gli sparidi, quindi occhiate, saraghi, grosse orate, beate. Capitano comunque pesci che a noi non interessano, ovviamente dipende anche dall'esca e dal fondale su cui peschiamo, comunque ormai abbiamo fatto una sorte di selezione di fondali ed esche per cui non possiamo fare altro che catturare le nostre prede preferite.


SPIGOLE IN FUGA DAGLI ALLEVAMENTI CALABRESI.
Cari lettori quello che vi staro' per dire appartiene ad un fenomeno che qui ha portato molti pescatori a sovrapopolare le spigge pur di prendere questo grande predatore delle acque che si chiama Spigola.
Lungo la costa tirrenica del sud della calabria, verso la zona di Bagnara Calabra a circa 45 kilometri da Reggio calabria, si trovano degli allevamenti di spigole ormai in funzione da circa 2 anni, che forniscono tutto il mercato locale.
Devo dire che queste spigole sono abbastanza buone, carne ottima e buon sapore, mai come al sarago a mio parere comunque.
12 vasche piene di spigole si sono improvvisamente spaccate, se siano stati gli squali martello o che siano stati attentatori naturalisti non si sa, pero' sappiamo che sarebbe potuto servire per ripopolare la zona di questo predatore ma cio' non è stato possibile visto il sovraffollamento da spiaggia di pescatori e di sub forniti dei più moderni fucili per catture le spigole di dimensioni maggiori.
Tutti alla pazza ricerca della spigola, barche che gettavano reti per ricatturare grandissimi branchi di spigole in balia delle correnti, disabituate a quelle che sono i loro normali ritmi biologigi perkè cresciute in allevamento, tant'è vero che nelle spiagge ne sono arrivate morte sulla riva.
Pasturatore e bigattino ed una inglese, galleggiante da mugini del fino fluoro carbon 0,08, e ogni lancio una spigola.
Capisco che non è divertente pescare una spigola al minuto, ma vi è mai capitato?
Comunque il problema prinicipare è quello per cui la gente non ne fa un problema: catturare piccole prede che potrebbero ripopolare la zona, andrebbe a vantaggio di tutti, che gusto c'è a mangiare una spigola di 400 grammi?
Scriveteci, dateci consigli, Raccontate anche voi le vostre esperienze.
Vi daremo consigli sui migliori negozi in calabria, le migliori spiagge e dove fare traina qui in calabria.
Ciao
Mattias

No comments:

 
Design by Wordpress Theme | Bloggerized by Free Blogger Templates | coupon codes