Saturday, July 01, 2006

LE CANNE

TELESCOPICHE
Di lunghezza solitamente tra i 4 e i 4 metri e 50, sono le più utilizzate nei nostri mari. Per una pesca leggera (detta anche “beach ledgering”), si sceglieranno quelle con una zavorra consigliata da i 60 ai 100-120 grammi, mentre per il surfcasting più proprio, quelle che si prestano al lancio di piombi tra i 100 e i 150 (ma anche 200) grammi. Queste indicazioni vengono scritte sul calcio, che dovrà essere sufficientemente lungo, per garantirci una buona leva durante il lancio. Le migliori performances di tiro di solito avvengono con piombature medie, ma a seconda della canna e del modo di lanciare di ognuno di noi questo dato può variare. Tenete poi conto della qualità generale della canna scelta; il sole e la salsedine saranno compagni delle vostre uscite e se i materiali e la lavorazione non sono di alto livello, ossido e ruggine intaccheranno irrimediabilmente anelli e portamulinello.
Quelle con fusto in carbonio sono le più costose, ma anche le migliori, e sono da preferirsi se il surfcasting è veramente la nostra passione. Ma occhio a cavi elettrici e fulmini: il carbonio è un materiale conduttore, e se la canna venisse a contatto con questi, nella peggiore delle ipotesi non vi potrà succedere una seconda volta: si rischia la pelle.


INNESTI
Le canna a innesti vengono dette generalmente ”a ripartizione”, per la particolare azione di queste che conferisce al piombo al momento del rilascio tutta l’energia e la potenza incamerata dal cimino al tallone nella prima fase del lancio. Costruite in carbonio, esse sono generalmente in due pezzi, di uguale lunghezza o con cima più lunga, per una dimensione totale di metri 3.60 o 3.90 (misura spesso espressa in piedi rispettivamente con 12' e 13'). I pezzi sono congiunti da innesti di tipo “spigot” o di tipo “compound”. Queste canne vengono acquistate per lo più da chi intenda cimentarsi con lanci tecnici quali il “ground cast” e il “pendulum cast”, abbinandole con mulinelli a tamburo rotante.
Esse infatti sono le uniche che permettono l’ottima riuscita di queste tecniche di tiro, nonostante ultimamente alcuni marchi propongano telescopiche in grado di svilupparli egregiamente.

No comments:

 
Design by Wordpress Theme | Bloggerized by Free Blogger Templates | coupon codes