Wednesday, May 14, 2008

VIDEO SURFCASTING TECNICHE DI LANCIO PENDULUM



Per eccellenza il lancio che permette di avere ottimi risultati in fatto di distanze è il " Pendulum ", tecnica piuttosto difficile che richiede molta pratica ed un costante allenamento ; per il lancio pendolare ci sono molti modelli adatti, ma bisogna fare attenzione perchè non tutte le canne pur robuste sono adatte a questo impiego, pena la rottura.
Questa tecnica di lancio è basata sull' energia del movimento impresso al piombo che oscilla nella fase di caricamento, sulla partecipazione attiva delle gambe e del busto a tutta l'azione e sull'importanza della "chiusura", cioè la fase finale del lancio, quando si lancia il piombo.
In questa fase la mano sinistra (la destra per i lanciatori mancini) tira con forza il tallone della canna verso l'ascella , mentre il braccio destro (il sinistro se mancini), da semichiuso, si distende nella direzione del lancio accelerando e aggiungendo energia al gesto atletico.
E' la tecnica che permette di raggiungere le massime energie cinetiche (tanto che occorre un apposito paradito per non tagliarsi il dito che trattiene il nylon) e le massime distanze, anche se occorre allenamento per ottenere quella fluidità senza la quale la forza è inutile.
Ricordiamoci che l’ esecuzione di questo tipo di lancio è assolutamente vietata in campo eginistico, fatta eccezione per le dispute modiali.

No comments:

 
Design by Wordpress Theme | Bloggerized by Free Blogger Templates | coupon codes